05 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Perché conviene rivolgersi ad una agenzia immobiliare

30-10-2016 18:13 - News Generiche
In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa legislativa sempre più vasta e complessa, rivolgersi ad una agenzia immobiliare è assolutamente consigliabile, non solo per impostare le trattative in maniera corretta ma soprattutto perché, essendo obbligo dell´agente immobiliare tutelare gli interessi sia del venditore che dell´acquirente, questo assicura la buona riuscita della compravendita scongiurando il rischio di incorrere in acquisti incauti e/o in sanzioni amministrative per irregolarità nell´adempimento dei tanti obblighi di legge che regolano le transazioni immobiliari.

Come scegliere l´agenzia alla quale rivolgersi:

Il primo consiglio è quello di verificare che questa possieda alcuni importanti requisiti professionali quali:
  • L´iscrizione dell´agenzia immobiliare alla CCIAA;
  • La sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali;
  • L´adesione ad una associazione di categoria (tra le più importanti: FIMAA e FIAIP).

Uno degli aspetti utili a individuare una agenzia seria ed affidabile è che questa operi sul mercato con una adeguata pubblicità, per esempio sulle riviste specializzate del settore (spesso riservate alle sole agenzie e distribuite gratuitamente) o attraverso altri canali (internet, cartelli, volantini ecc.) e metodi di promozione della vendita che assicurino all´immobile una adeguata visibilità e quindi l´attenzione di un vasto numero di potenziali acquirenti.

A rendere infatti possibile la vendita dell´immobile concorrono principalmente i seguenti fattori: una adeguata valutazione del prezzo di vendita e una adeguata promozione pubblicitaria.

Oggi quasi tutte le agenzia valutano il vostro immobile gratuitamente e senza impegno, quindi perché non approfittarne?

Fate valutare il vostro appartamento da più operatori del settore e scegliete quello che vi sembra più affidabile.
Nella scelta però non fatevi ingannare dalle apparenze (come dice il proverbio: "l´abito non fa il monaco"), dalle valutazioni fatte su due piedi, quelle troppo alte e soprattutto da chi vi promette la vendita fulminea del vostro immobile.
In un mercato immobiliare caratterizzato dalla presenza di molti operatori e da acquirenti sempre più attenti ed esigenti è importante sapere come il vostro immobile sarà proposto in vendita, quali investimenti (a carico dell´agenzia) e quali strategie essa intenda adottare per procurarne la vendita, che può essere concordata assieme ai venditori.
Sarebbe un errore pensare che l´immobile si venda da sé o che basti la notorietà di un marchio immobiliare per riuscire a venderlo rapidamente. Ciò che determina la vendita di un qualsiasi immobile è l´impegno che il professionista mette nel promuoverlo e la sua conoscenza del mercato locale e delle reali stime dei prezzi.

Dunque, perché affidarsi ad una agenzia immobiliare per vendere o comprare casa?

- L´agenzia verifica la regolarità dei documenti degli immobili proposti in vendita e predispone tutta la documentazione necessaria alla compravendita nell´osservanza delle leggi che regolano il mercato immobiliare, quasi sempre ignorate o trascurate nelle trattative tra privati.
- Fornisce a chi vende un servizio utile poiché investe le proprie risorse per pubblicizzare gli immobili, procurandogli visibilità e di conseguenza l´interesse di un vasto numero di potenziali acquirenti.
- Un´agenzia affidabile dà la propria disponibilità a far visionare l´immobile in vendita in tutte le ore della giornata, a seconda della disponibilità del potenziale acquirente.
- L´agenzia fa sì che l´acquirente si impegni all´acquisto attraverso la sottoscrizione di una proposta scritta che il proprietario potrà valutare con tranquillità, e il versamento di eventuali somme di denaro a titolo di caparra confirmatoria (a norma degli art. 1385-1386 del c.c.).
- L´agenzia immobiliare ha infine a disposizione più proposte immobiliari e il cliente ha quindi più possibilità di scelta.
- Infine, tramite l´agenzia, chi compra ha di solito la possibilità di fare una proposta d´acquisto ad un prezzo più basso rispetto a quello proposto, confidando nella professionalità del mediatore e nella sua capacità di far raggiungere un accordo di vendita ad un prezzo di mercato vantaggioso sia per chi vende che per chi acquista.

A conti fatti corrispondere una provvigione ad una agenzia immobiliare seria ed affidabile può far risparmiare tempo e denaro e assicurare tranquillità e il buon fine della compravendita.

Ricerca

(es. 150000)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account